Nel panorama della divulgazione digitale, MEMO tenta un primo esperimento di uso dell'intelligenza artificiale. L’obiettivo è di rendere più accessibili contenuti, fonti e approfondimenti legati alla storia della Resistenza e dell’antifascismo.
Attraverso la sezione “Fai una domanda”, MEMO permette l'accesso ai propri contenuti e a quelli delle Biografie ANPI in modo semplice e diretto. Si può formulare una domanda in linguaggio naturale e ottenere risposte sintetiche, coerenti e pertinenti, riducendo il tempo necessario per individuare informazioni affidabili che magari sono distribuite su più fonti diverse.
La scelta è -- almeno per il momento, questo settore tecnologico è notoriamente in gran fermento -- caduta su Perplexity AI, per la sua maggiore trasparenza, verificabilità ed attinenza alle fonti.
Le ricerche di norma necessitano una ventina di secondi e ottengono risposta solo se pertinenti alle informazioni contenute in MEMO e nelle Biografie ANPI. Ovviamente, poiché questi strumenti si basano su modelli statistici, le risposte possono contenere imprecisioni. Quando è richiesta un’elevata accuratezza, è sempre opportuno verificare le informazioni ottenute prima di utilizzarle.
Fate una prova e fateci sapere cosa ne pensate.