L'ultimo messaggio di Duccio Galimberti, www.ultimelettere.it

Fonti documentali

Progetti originali

Il Progetto MEMO si appoggia inevitabilmente a tanta documentazione prodotta negli anni. In primo luogo si alimenta di una serie di esperienze simili ma locali, oppure centrate su tematiche più ampie o più ristrette rispetto alle proprie.
Gli altri progetti che MEMO eredita e centralizza per quanto riguarda i monumenti sono i seguenti:

ResistenzaToscana Luoghi della Resistenza della provincia di Reggio Emilia Luoghi del ricordo della Provincia di Pavia Staffette della memoria — i luoghi della resistenza in Valle di Susa Elenco lapidi San Salvario, Borgo Po e Cavoretto PerCorsi di Memoria nel Quartiere Navile - Bologna Monumenti della Resistenza di Noceto

Per quanto invece riguarda i percorsi il punto di partenza è un censimento del 2023 fatto da ANPI Nazionale e realizzato dalle ragazze e dai ragazzi che con l'Associazione hanno svolto il servizio civile.

Terra di Memorie

Il progetto Terra di Memorie, realizzato dalla Federazione italiana associazioni partigiane – FIAP, è uno spazio virtuale, ricco di mappe, descrizioni e itinerari, che converge con MEMO negli obiettivi ma lo fa con una visione in parte diversa. Per questo è un ottimo compagno di viaggio del nostro progetto.

In particolare sono da segnalare alcune risorse che sono complementari a quelle che trovate su MEMO, come i Luoghi informali, ovvero quei luoghi che sono stati teatro di eventi importanti ma che ancora non sono distinti da lapidi o monumenti.
Inoltre è presente una lista ed una mappa dei musei che riguardano Resistenza e Liberazione.

Risorse web scelte

Per arricchire le memorie censite e per fornire contesto abbiamo selezionato alcune fonti autorevoli già presenti sul web.

Donne e Uomini della Resistenza

Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

www.anpi.it

Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia

Istituto Nazionale Ferruccio Parri, Associazione Nazionale Partigiani d'Italia

www.straginazifasciste.it

CEDEC Digital Library / Persone

Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea

digital-library.cdec.it

Stampa clandestina

Istituto Nazionale Ferruccio Parri

www.stampaclandestina.it

Biografie Resistenti ISACEM

Istituto per la storia dell'Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia

biografieresistenti.isacem.it

Ultime lettere di condannati a morte e di deportati della Resistenza italiana

Istituto Nazionale Ferruccio Parri

www.ultimelettere.it

Oggi in Spagna, domani in Italia

Istituto Nazionale Ferruccio Parri, Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti di Spagna

www.antifascistispagna.it

Libri

Sia come fonte di informazioni che come riferimento per approfondire abbiamo usato alcuni libri.
Quelli che includiamo nella nostra bibliografia sono testi che si occupano primariamente di monumenti e di sentieri.