L'ultimo messaggio di Duccio Galimberti, www.ultimelettere.it
Fonti documentali
Progetti originali
Il Progetto MEMO si appoggia inevitabilmente a tanta documentazione prodotta negli anni. In primo luogo si alimenta di una serie di esperienze simili ma locali, oppure centrate su tematiche più ampie o più ristrette rispetto alle proprie.
Gli altri progetti che MEMO eredita e centralizza per quanto riguarda i monumenti sono i seguenti:
ResistenzaToscana 1388 monumenti Luoghi della Resistenza della provincia di Reggio Emilia 450 monumenti Luoghi del ricordo della Provincia di Pavia 370 monumenti Staffette della memoria - i luoghi della resistenza in Valle di Susa 102 monumenti Mappa della memoria - Ravenna 91 monumenti Adotta un partigiano - Monza 42 monumenti Elenco lapidi San Salvario, Borgo Po e Cavoretto - Torino 28 monumenti PerCorsi di Memoria nel Quartiere Navile - Bologna 22 monumenti Ti racconto la storia - Roma 14 monumenti Luoghi della memoria della Resistenza e dell'antifascismo a Cividale del Friuli 8 monumenti Monumenti della Resistenza di Noceto 7 monumenti
Per quanto invece riguarda i percorsi il punto di partenza è un censimento del 2023 fatto da ANPI Nazionale e realizzato dalle ragazze e dai ragazzi che con l'Associazione hanno svolto il servizio civile.
Anche qui naturalmente ci appoggiamo a progetti preesistenti, in particolare:
Sentieri della Libertà - Piacenza 28 percorsi Il Cammino della Linea Gotica 26 percorsi Sentieri Partigiani - Reggio Emilia 16 percorsi Sentieri di Ca' di Malanca 10 percorsi Sentieri Partigiani Val Pellice 10 percorsi Strade delle Memorie Partigiane - Cuneo 5 percorsi Percorsi del Municipio 2 - Genova 5 percorsi
Terra di Memorie
Il progetto Terra di Memorie, realizzato dalla Federazione italiana associazioni partigiane – FIAP, è uno spazio virtuale, ricco di mappe, descrizioni e itinerari, che converge con MEMO negli obiettivi ma lo fa con una visione in parte diversa. Per questo è un ottimo compagno di viaggio del nostro progetto.
In particolare sono da segnalare alcune risorse che sono complementari a quelle che trovate su MEMO, come i Luoghi informali, ovvero quei luoghi che sono stati teatro di eventi importanti ma che ancora non sono distinti da lapidi o monumenti.
Inoltre è presente una lista ed una mappa dei musei che riguardano Resistenza e Liberazione.
Risorse web scelte
Per arricchire le memorie censite e per fornire contesto abbiamo selezionato alcune fonti autorevoli già presenti sul web.
Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia>
Istituto Nazionale Ferruccio Parri, Associazione Nazionale Partigiani d'Italia
CEDEC Digital Library / Persone>
Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea
Biografie Resistenti ISACEM>
Istituto per la storia dell'Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia
Ultime lettere di condannati a morte e di deportati della Resistenza italiana>
Istituto Nazionale Ferruccio Parri
Oggi in Spagna, domani in Italia>
Istituto Nazionale Ferruccio Parri, Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti di Spagna
Libri
Sia come fonte di informazioni che come riferimento per approfondire abbiamo usato alcuni libri.
Quelli che includiamo nella nostra bibliografia sono testi che si occupano primariamente di monumenti e di sentieri.