Cippo ad Angelo e Duilio Dini

Comune di Subbiano (AR)

a ricordo dei cugini ANGELO e DUILIO DINI qui dove la tedesca rabbia tolse la loro giovane vita i compagni di lotta e di fede e il popolo di santa mama vollero eretta la croce di cristo perché da essa tutte le vittime innocenti parlano agli uomini di amore e di pace

Fonti documentali

Risorse web scelte

Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia

Mappa dei dintorni

per navigare la mappa usa due dita oppure il mouse tenendo premuto il tasto Ctrl o Cmd


Indicazioni

Da Bibbiena Stazione, percorrendo la statale in direzione di Arezzo, dopo aver lasciato l'abitato di Santa Mama, si volta a sinistra in direzione di Poggio d'Acona, distante 2 Km.

Dalla piazza di Poggio d'Acona si prende una piccola strada che si trova dalla parte opposta dal punto di arrivo. La si percorre in una strada bianca e si svolta sulla sinistra seguendo le indicazioni per Santa Rosa. Oltrepassato l'agriturismo si percorrono altri 400 metri, fino ad un incrocio.
Adesso troviamo un ampio spiazzo, dove può essere utile lasciare l'auto, e, prendendo a sinistra, scendiamo per un altro centinaio di metri, sempre su strada sterrata ed accidentata.
Ora, alla nostra sinistra, vi è un appezzamento di terra coltivato. Ci inoltriamo dentro per altri 100 metri circa, scendendo in leggera pendenza. Infine, sempre alla nostra sinistra, vi è il cippo.

Dettagli

Tipologia

Monumento

Localizzazione

Podere Follonica
Poggio d'Acona, comune di Subbiano (AR)

Coordinate

11.8619842E, 43.6411934N
E 11° 51' 43.14'', N 43° 38' 28.30''
461m slm
GPX KML

Accessibilità

Luogo sempre accessibile

Inaugurazione

Promotori

Stato di conservazione

censimento del , a cura di
progetto originale ResistenzaToscana

Contesto e altre informazioni

Contesto storico

Guerra [1940 - 1945]
Vittime civili

Presenza

Questa memoria si trova nel luogo in cui avvennero i fatti a cui si riferisce.

Caratteristiche del testo

Nomi
Nomi propri

La trascrizione, le informazioni contenute nelle sezioni Dettagli e Contesto sono condivise con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0, potete quindi utlizzarle liberamente purché ne riconosciate la paternità a MEMO.
Le fotografie potrebbero invece avere altre licenze.

Nota

L'autore dedica questa scheda all'amico partigiano Giacomo Cerofolini (“Beppe”) che lo ha gentilmente e molto attivamente aiutato nel rintracciare i monumenti eretti nel territorio comunale di Subbiano.
A Giacomo (che appartenne alla Banda di “Tifone”, il brigadiere dei CC.RR. Giovanni Zuddas, inquadrata nella XXIII Brigata Garibaldi “Pio Borri”), ai suoi compagni di lotta caduti durante la guerra di Liberazione ed a quelli sopravvissuti, va tutta la mia gratitudine, stima e ammirazione.

C'è ancora qualcosa da fare

Abbiamo bisogno di completare o aggiustare le informazioni per questa memoria.
Puoi farlo tu?

Mancano alcune fotografie
Necessita di tracciare il percorso via GPS

Hai notato altri errori o mancanze?