Monumento ai caduti per la Libertà
Comune di Genova (GE)
Mappa dei dintorni
Dettagli
Monumento
Opera composta da un pannello a rilievo in metallo scuro, montato su due supporti davanti a una parete, con sagome umane stilizzate e superfici irregolari. Accanto, sulla stessa parete, un ampio murale raffigura una bandiera ondulata nei colori verde, bianco e rosso, con una stella centrale e lettere. Due piccole targhe con testo sono fissate tra rilievo e murale.
Staglieno — Media Val Bisagno
via Piacenza
comune di Genova (GE)
Luogo sempre accessibile
Accessibile da sedie a rotelle
1975
ANPI
Svolge pienamente la propria funzione (2025)
censimento del 12/10/2025, a cura di Comitato Provinciale ANPI Genova
Contesto e altre informazioni
Resistenza [1943 - 1945]
Partigiani italiani
La trascrizione, le informazioni contenute nelle sezioni Dettagli e Contesto sono condivise con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0, potete quindi utilizzarle liberamente purché ne riconosciate la paternità a MEMO.
Le fotografie potrebbero invece avere altre licenze.
Nelle vicinanze
I dieci monumenti più vicini:
Targa a Pinetti 220m — Genova (GE) Lapide ai caduti per la Libertà di Ponte Carrega 240m — Genova (GE) Lapide per la costituzione della Brigata Guglielmetti 380m — Genova (GE) Lapide ai caduti di San Bartolomeo 770m — Genova (GE) Sepolcro di Parri 910m — Genova (GE) Lapide alla base partigiana di San Gottardo 910m — Genova (GE) Sepolcro di Poletaev 1Km — Genova (GE) Tombe perpetue dei caduti per la Libertà 1Km — Genova (GE) Lapide a Gastaldi 1.1Km — Genova (GE) Monumento alle vittime civili 1.2Km — Genova (GE)
Vedi la mappa dei monumenti per:
Comune di Genova (GE) 164 monumenti Provincia di Genova 168 monumenti Tutti i monumenti 5950 monumenti