Lapide ai caduti di Boccadasse
Comune di Genova (GE)
Testo
Fotografie
Mappa dei dintorni
Dettagli
Lapide o targa
Composizione murale in pietra chiara, con un pannello verticale a rilievo raffigurante una figura maschile armata, incorniciata da elementi simili a lesene e da due corone scolpite. Alla base sporgono due mensole con piccoli scudi decorativi. Sotto è fissata una lastra rettangolare in marmo bianco con scritte incise e scurite, disposte in colonne, e un piccolo simbolo centrale; è ancorata con quattro borchie metalliche.
Albaro — Medio Levante
Belvedere Edoardo Firpo
comune di Genova (GE)
Luogo sempre accessibile
Accessibile da sedie a rotelle
1949
—
Svolge pienamente la propria funzione (2022)
censimento del 24/11/2025, a cura di Comitato Provinciale ANPI Genova
Contesto e altre informazioni
Resistenza [1943 - 1945]
Resistenza militare e civile all'occupazione
Nomi
Nomi propri
La trascrizione, le informazioni contenute nelle sezioni Dettagli e Contesto sono condivise con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0, potete quindi utilizzarle liberamente purché ne riconosciate la paternità a MEMO.
Le fotografie potrebbero invece avere altre licenze.
Nelle vicinanze
I dieci monumenti più vicini:
Lapide ai deportati 10m — Genova (GE) Lapide a Vignocchi 35m — Genova (GE) Pietra d'inciampo a Rignani 280m — Genova (GE) Targa a Barbieri 790m — Genova (GE) Monumento ai caduti di Sturla 800m — Genova (GE) Lapide a Cardinale e Risso 810m — Genova (GE) Lapide ai caduti per la Libertà della Valle Sturla 940m — Genova (GE) Lapide a De Toni 970m — Genova (GE) Lapide alla sentinella del 42º fanteria 1.2Km — Genova (GE) Lapide ai fucilati del Forte San Giuliano 1.2Km — Genova (GE)
Vedi la mappa dei monumenti per:
Comune di Genova (GE) 226 monumenti Provincia di Genova 231 monumenti Tutti i monumenti 6144 monumenti