Monumento dell'eccidio di Piavola

Comune di Buti (PI)

23 7 1944 si diffuse il lamento pei monti stupefatti di tanta barbarie caddero colpevoli solo di sentirsi italiani tu buono li hai raccolti o signore noi rimasti affidiamo al tuo segno il ricordo di quanti nella valle di buti furono uccisi dai germanici 5 11 1944
affinché il mantenimento ed il rispetto di questi luoghi siano a costante memoria contro ogni forma di intolleranza e di violenza da chiunque e ovunque perseguite --- l'amministrazione provinciale di pisa i comuni di buti - bientina - calci - calcinaia
comune di buti nonostante i vili tentativi di distruzione (giugno 1988 e aprile 1995) la lapide restaurata è di nuovo innalzata a ulteriore condanna del barbaro eccidio addi 23 luglio 1995

anno 1995

Mappa dei dintorni

per navigare la mappa usa due dita oppure il mouse tenendo premuto il tasto Ctrl o Cmd


Indicazioni

Sulla strada fra Buti e il monte Serra, in corrispondenza di una curva a gomito verso sinistra fra Panicale e Prato Ceragiola, si incontrano le indicazioni per l'agriturismo di Casa Serra. Si segue la strada sterrata per 300 metri, fino a dove diventa vietata ai mezzi a motore.
Dopo si prosegue a piedi per 500 metri e al bivio che si incontra si svolta a destra. Il sentiero è largo e coincide con il percorso CAI 05, scende per circa 1300 metri fino ad incontrare un altro sentiero ugualmente largo che si innesta a "T" sulla sinistra.
Si scende per questo nuovo sentiero che si restringe poco dopo e si percorrono 600 metri fino ad arrivare ad uno spiazzo dove si incontra il sentiero CAI 28. Il monumento si trova oltre lo spiazzo.
Si noti che lungo l'ultima parte del tragitto si saranno incontrati il Cippo a Cavallini, Corsi e altri e il Cippo a Bacchereti, Bulleri e altri.

C'è una seconda possibilità di accesso: sulla strada fra Buti e il monte Serra, in corrispondenza di una curva a gomito verso sinistra poco dopo le indicazioni per la chiesa di Panicale, si stacca una strada che raggiunge alcune abitazioni. Si prosegue fino a quando è consentito, poi è necessario continuare a piedi.
La strada sale fino a raggiungere lo spiazzo dove si trova il piccolo rifugio del Col di Volpaia, da qui si prende il sentiero CAI 28 che in 1200 metri porta al monumento.

Il primo percorso è poco più lungo e all'andata scende per complessivi 170 metri, mentre l'altro sale per complessivi 210.

Dettagli

Tipologia

Monumento

Localizzazione

sentiero CAI 28
Piavola, comune di Buti (PI)

Coordinate

Attenzione, queste coordinate potrebbero essere imprecise 10.5926600E, 43.7458590N
E 10° 35' 33.58'', N 43° 44' 45.09''
465m slm
GPX KML

Accessibilità

Luogo sempre accessibile

Inaugurazione

1944
parte è stata inaugurata nell'anno 1995

Promotori

Stato di conservazione

censimento del , a cura di
progetto originale ResistenzaToscana

Contesto e altre informazioni

Contesto storico

Guerra [1940 - 1945]
Strage o eccidio Vittime civili
Dopoguerra [1943 - ]
Atti vandalici

Caratteristiche del testo

Nomi
Nomi propri

La trascrizione, le informazioni contenute nelle sezioni Dettagli e Contesto sono condivise con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0, potete quindi utlizzarle liberamente purché ne riconosciate la paternità a MEMO.
Le fotografie potrebbero invece avere altre licenze.

C'è ancora qualcosa da fare

Abbiamo bisogno di completare o aggiustare le informazioni per questa memoria.
Puoi farlo tu?

Necessita di verifica delle coordinate
Necessita di tracciare il percorso via GPS

Hai notato altri errori o mancanze?