Itinerari di Guerra e Resistenza - Faggione di Luogomano

Il percorso, sul tracciato della Linea Gotica, conduce alla zona ove sono ancora visibili i resti delle fortificazioni e del passaggio del fronte.
All’interno della Riserva Naturale, al passo degli Acquiputoli, salirono gli ex prigionieri britannici evasi dal sottocampo di Montemurlo dopo l’8 settembre 1943, riparando soprattutto presso i contadini di Migliana.
Nella primavera-estate del 1944, sotto il crinale e attorno al Faggione di Luogomano, in posizione dominante, si concentrarono i lavori di costruzione di un tratto di Linea Gotica che doveva risultare invalicabile per gli Alleati nello spostamento del fronte.

per navigare la mappa usa due dita oppure il mouse tenendo premuto il tasto Ctrl o Cmd

i tratti in rosso sono i più ripidi



per navigare la mappa usa due dita, usa tre dita per inclinare la mappa (dal basso verso l'alto, in parallelo ); oppure usa il mouse, eventualmente tenendo premuto il tasto Ctrl o Cmd
attenzione: su alcuni dispositivi mobili il gesto con tre dita è associato allo screenshot, in questo caso il 3D non funzionerà, ma potete disattivarlo dalle impostazioni del vostro dispositivo

Dettagli

Le indicazioni sul percorso sono solo indicative: è sempre necessaria una verifica tramite fonti affidabili. Per i sentieri, ad esempio, è bene consultare il CAI o le autorità locali prima di intraprenderli. Difficoltà e tempi possono cambiare anche drasticamente a seconda delle condizioni meteo e della stagione.

Partenza e arrivo

L'antenna al passo degli Acquiputoli, 991m slm

Percorrenza

Il tempo di percorrenza è stimato sulla base del tracciato.

8Km, è un percorso ad anello

2h 40m a piedi

Difficoltà

La classificazione segue i criteri CAI.

E – Escursionistico

Quota minima e massima

950m1140m

Salita e discesa complessive

406m406m

Traccia
Comuni attraversati

Cantagallo (PO), Montale (PT)

Sito di riferimento
Altre informazioni

La traccia, le informazioni contenute nella sezione Dettagli e nelle eventuali tappe sono condivise con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0, potete quindi utlizzarle liberamente purché ne riconosciate la paternità a MEMO.
Le fotografie potrebbero invece avere altre licenze.

Informazioni reperite nel 2014.

Libri

A cura di Fondazione CDSE – Centro di Documentazione Storico Etnografica della Val di Bisenzio e Montemurlo

Itinerari di Guerra e Resistenza in Val di Bisenzio

2014.

dettagli

Vuoi partecipare

Hai notato errori o mancanze? Aiutaci a correggere e completare.