L'eccidio della Benedicta e la scia di esecuzioni che seguì
Filo conduttore dì memoria, questo itinerario unisce i luoghi degli eccidi perpetrati dai fascisti e dai tedeschi ai danni dei partigiani dell'allora terza zona ligure nell'aprile del 1944.
Da Cravasco a Voltaggio, da Bosio alle Capanne di Marcarolo, fino a Campo Ligure e Masone: le tappe di una tragedia che colpì, più che altrove in Liguria. la popolazione locale, dai contadini ospitali e solidali ai tanti giovani partigiani nativi dell'area.
Le alte valli del Polcevera, del Lemme, del Gorzente e dello Stura presentano un variegato contesto naturale e mineralogico, tipico di questo vasto territorio punteggiato da cascine isolate un tempo tenute in vita da un'economia contadina di sussistenza.
per navigare la mappa usa due dita oppure il mouse tenendo premuto il tasto Ctrl o Cmd
i tratti in rosso sono i più ripidi
per navigare la mappa usa due dita, usa tre dita per inclinare la mappa (dal basso verso l'alto, in parallelo ); oppure usa il mouse, eventualmente tenendo premuto il tasto Ctrl o Cmd
attenzione: su alcuni dispositivi mobili il gesto con tre dita è associato allo screenshot, in questo caso il 3D non funzionerà, ma potete disattivarlo dalle impostazioni del vostro dispositivo
Monumenti che si incontrano sul percorso o entro 250m
Monumento ai Martiri della Benedicta di Bosio Bosio (AL) Cappella ai caduti della Benedicta Bosio (AL) Croce ai caduti della Benedicta Bosio (AL) Memoriale dei caduti della Benedicta Bosio (AL) Lapide ai Caduti per la Libertà Bosio (AL) Fosse della Benedicta Bosio (AL) Rovine della Benedicta Bosio (AL) Monumento a Gallesi Ceranesi (GE) Monumento ai Martiri di Voltaggio Voltaggio (AL)
Dettagli
Le indicazioni sul percorso sono solo indicative: è sempre necessaria una verifica tramite fonti affidabili. Per i sentieri, ad esempio, è bene consultare il CAI o le autorità locali prima di intraprenderli. Difficoltà e tempi possono cambiare anche drasticamente a seconda delle condizioni meteo e della stagione.
Isoverde, 208m slm
96.5Km, è un percorso ad anello
in bicicletta
203m893m
4069m4069m
Bosio (AL), Campo Ligure (GE), Campomorone (GE), Carrosio (AL), Ceranesi (GE), Fraconalto (AL), Gavi (AL), Masone (GE), Mornese (AL), Voltaggio (AL)
—
La traccia, le informazioni contenute nella sezione Dettagli e nelle eventuali tappe sono condivise con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0, potete quindi utlizzarle liberamente purché ne riconosciate la paternità a MEMO.
Le fotografie potrebbero invece avere altre licenze.
Informazioni reperite nel 2010.
Libri
Bicicletta partigiana
Dodici itinerari sulle tracce della Resistenza
Edizioni Joker, 2010, 200 pagine, ISBN 9788875362546.
Nelle vicinanze
I dieci percorsi più vicini:
Oltre la val Polcevera 0m — E 5h 05m 15.6Km La Benedicta - Cascina Cornagetta e Cascina Lombardo 0m — E 1h 25m 4.5Km Sentiero della Pace della Benedicta di Bosio 0m — E 1h 40m 5.2Km Fra valle Stura e il mare 0m — E 8h 45m 25.7Km La Benedicta - Cascina Grilla 0m — E 1h 50m 5.5Km La Benedicta - I luoghi dell'eccidio 0m — E 35min 1.9Km La Benedicta - Cascina Nespolo e Monte Tobbio 0m — E 1h 45m 4.6Km La Benedicta - Cascina Poggio e Cascina Menta 80m — T 1h 05m 3.5Km Guerriglia partigiana a ridosso della "camionale" 2.9Km — 45Km La Benedicta - Cascina Palazzo 3.1Km — T 1h 50m 5.5Km
Vedi la mappa dei percorsi per:
Regione Liguria 26 percorsi Regione Piemonte 51 percorsi Tutto il mondo 312 percorsi