vai al contenuto della pagina

Icona di un foglio Il rifugio Rosalba: la prima meta - da Lecco

Dopo l’8 settembre 1943 ai Piani dei Resinelli si nascondono alcuni soldati di Lecco che preferiscono allontanarsi dalla città in quei giorni di confusione e incertezza. I primi, rimasti senza ordini dai loro comandanti, aiutati dalla popolazione a sfuggire agli arresti da parte dei nazisti, tornano a casa oppure raggiungono le montagne intorno a Lecco. Il 12 settembre 1943 armi ed equipaggiamenti destinati alla Grigna Meridionale per i partigiani vengono prelevati dal comando di Lecco. I nazisti, per impedire che le pericolose bande partigiane si organizzino in montagna, il 17 ottobre 1943 iniziano il primo rastrellamento in Valsassina, ai Piani dei Resinelli e ai Piani d’Erna. Qui i partigiani, già militarmente e politicamente organizzati, oppongono resistenza prima di abbandonare la zona. Ai Piani dei Resinelli nascondono armi e munizioni nelle miniere, prima di raggiungere luoghi più sicuri. Tra questi, sulla cresta della Grigna Meridionale, vi è il Rifugio Rosalba, un buon punto di osservazione: sarà poi abbandonato dai partigiani perché indifendibile in caso di attacco.

per navigare la mappa usa due dita oppure il mouse tenendo premuto il tasto Ctrl o Cmd

i tratti in rosso sono i più ripidi



per navigare la mappa usa due dita, usa tre dita per inclinare la mappa (dal basso verso l'alto, in parallelo ); oppure usa il mouse, eventualmente tenendo premuto il tasto Ctrl o Cmd
attenzione: su alcuni dispositivi mobili il gesto con tre dita è associato allo screenshot, in questo caso il 3D non funzionerà, ma potete disattivarlo dalle impostazioni del vostro dispositivo

Dettagli

Le indicazioni sul percorso sono solo indicative: è sempre necessaria una verifica tramite fonti affidabili. Per i sentieri, ad esempio, è bene consultare il CAI o le autorità locali prima di intraprenderli. Difficoltà e tempi possono cambiare anche drasticamente a seconda delle condizioni meteo e della stagione.

Partenza

Lecco, 216m slm

Arrivo

rifugio Rosalba, 1691m slm

Percorrenza

13.1Km, sola andata

7h 00m a piedi

Difficoltà

La classificazione segue i criteri CAI.

E – Escursionistico

Quota minima e massima

216m1696m

Salita e discesa complessive

1846m371m

Traccia

GPX KML

Comuni attraversati

Abbadia Lariana (LC), Ballabio (LC), Lecco (LC), Mandello del Lario (LC)

Sito di riferimento
Altre informazioni

La traccia, le informazioni contenute nella sezione Dettagli e nelle eventuali tappe sono condivise con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0, potete quindi utilizzarle liberamente purché ne riconosciate la paternità a MEMO.
Le fotografie potrebbero invece avere altre licenze.

Informazioni reperite nel 2009.

Libri

AA. VV.

Collana Sui sentieri della guerra partigiana in Val Sassina, volume 0

Partigiani sulle Grigne
Nuovi itinerari della memoria

2009.

dettagli

Icona che rappresenta una persona Vuoi partecipare

Hai notato errori o mancanze? Aiutaci a correggere e completare.