vai al contenuto della pagina

Lapide a Sandulli

Comune di Pisa (PI)

alla memoria di SANDULLI MERCURO ALFREDO medaglia d'oro al v.m. tenente della legione territoriale di trieste, comandante della 27° sezione carabinieri della divisione "acqui" fucilato a cefalonia il 24 settembre 1943 alla "casetta rossa" comandante di sezione carabinieri addetta al comando della eroica divisione "acqui" nell'isola di cefalonia, nelle tragiche giornate che seguirono la proclamazione dell'armistizio dell'8 settembre 1943 durante le quali la divisione, perduto completamente ogni collegamento con la patria e con gli altri reparti, attaccata da forze preponderanti tedesche, si sacrificò quasi al completo, combattendo per non cedere le armi al nemico, fu costante esempio di serenità e di fierezza, concorrendo con i propri carabinieri ai violenti combattimenti per la difesa dell'isola, riconquistando capisaldi già occupati dal nemico e non cessando la lotta se non quando furono sopraffatti dalle soverchianti forze tedesche. catturato con altri trecento ufficiali delle varie armi, si offrì spontaneamente tra i primissimi al plotone di esecuzione nemico, affrontando serenamente e con fierezza di soldato e con stoica dedizione alla morte. fulgido esempio di onor militare, di cosciente dedizione alla patria. san teodoro di argostoli, isola di cefalonia, 8-24 settembre 1943 comune di pisa provincia di pisa ass. della resistenza e combattentistiche

Mappa dei dintorni

per navigare la mappa usa due dita oppure il mouse tenendo premuto il tasto Ctrl o Cmd


Dettagli

Tipologia

Lapide o targa

Descrizione

Lastra rettangolare in pietra chiara, a sviluppo verticale, con bordo leggermente smussato e leggere venature. In alto al centro è applicato un piccolo emblema circolare in rilievo; sotto, un’iscrizione incisa su molte righe in caratteri maiuscoli scuri. La lastra è fissata alla parete con perni metallici agli angoli.

parte di questa descrizione è stata generata con assistenza AI ed è stata revisionata dalla redazione di MEMO
Localizzazione

Via Guido da Pisa
comune di Pisa (PI)

Coordinate

10.4039753E, 43.7168213N
E 10° 24' 14.31'', N 43° 43' 0.56''
10m slm
GPX KML

Accessibilità

Luogo normalmente non accessibile
Accessibile da sedie a rotelle

Inaugurazione

Promotori

Stato di conservazione

Svolge pienamente la propria funzione (2025)

censimento del , a cura di Giovanni Baldini

Contesto e altre informazioni

Contesto storico

Resistenza [1943 - 1945]
Forze dell'ordine
Resistenza all'estero [1935 - 1945]
Esercito di stanza all'estero

Luoghi di contesto
provincia o equivalente, nazione

Grecia

Caratteristiche del testo

Nomi
Nomi propri

La trascrizione, le informazioni contenute nelle sezioni Dettagli e Contesto sono condivise con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0, potete quindi utilizzarle liberamente purché ne riconosciate la paternità a MEMO.
Le fotografie potrebbero invece avere altre licenze.

Vuoi partecipare

Hai notato errori o mancanze? Aiutaci a correggere e completare.