vai al contenuto della pagina

Il sentiero di Madonna della Bassa

Nella prima metà del 1944, nella foresteria del santuario si insediò la banda partigiana guidata da Giuseppe Kovacic (Rosa), a cui seguì tra la fine di luglio e la seconda metà di agosto il distaccamento “Sauro Faleschini” della 17^ brigata Garibaldi “Felice Cima”, formato perlopiù di partigiani cremonesi. Nelle stanze abbandonate da tempo, con i muri scrostati e i pavimenti sconnessi, i garibaldini si riunivano per dar vita a quella che chiamavano l’”ora politica”: un momento di riflessione collettiva sul passato e sul presente della lotta contro il nazifascismo, ma anche sugli ideali e sulle speranze della Resistenza.

per navigare la mappa usa due dita oppure il mouse tenendo premuto il tasto Ctrl o Cmd

i tratti in rosso sono i più ripidi



per navigare la mappa usa due dita, usa tre dita per inclinare la mappa (dal basso verso l'alto, in parallelo ); oppure usa il mouse, eventualmente tenendo premuto il tasto Ctrl o Cmd
attenzione: su alcuni dispositivi mobili il gesto con tre dita è associato allo screenshot, in questo caso il 3D non funzionerà, ma potete disattivarlo dalle impostazioni del vostro dispositivo

Dettagli

Le indicazioni sul percorso sono solo indicative: è sempre necessaria una verifica tramite fonti affidabili. Per i sentieri, ad esempio, è bene consultare il CAI o le autorità locali prima di intraprenderli. Difficoltà e tempi possono cambiare anche drasticamente a seconda delle condizioni meteo e della stagione.

Partenza e arrivo

Colle del Lys, 1306m slm

Percorrenza

Il tempo di percorrenza è stimato sulla base del tracciato.

8.7Km, è un percorso ad anello

3h 05m a piedi

Difficoltà

La classificazione segue i criteri CAI.

E – Escursionistico

Quota minima e massima

1101m1586m

Salita e discesa complessive

603m603m

Traccia

GPX KML

Comuni attraversati

Rubiana (TO), Val della Torre (TO), Viù (TO)

Sito di riferimento
Altre informazioni

La traccia, le informazioni contenute nella sezione Dettagli e nelle eventuali tappe sono condivise con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0, potete quindi utilizzarle liberamente purché ne riconosciate la paternità a MEMO.
Le fotografie potrebbero invece avere altre licenze.

Informazioni reperite nel 2022.

Vuoi partecipare

Hai notato errori o mancanze? Aiutaci a correggere e completare.