vai al contenuto della pagina

Verso il colle del Lys: il comandante Rolandino

Sin dalle prime settimane, la banda Rolandino -- fondata da Natale Rolando e dal tenente Luigi Migliori -- fu impegnata a raccogliere e organizzare i soldati nascosti nelle valli e a compiere azioni armate contro i nazifascisti: a novembre Lanzo era tappezzata di manifesti con la prima taglia (50.000 lire) sul suo comandante.
La banda Rolandino fu il nucleo primitivo della futura 19ª Brigata Garibaldi “Eusebio Giambone”, di stanza nella valle di Viù. Durante l’estate 1944, la valle di Viù, sotto il comando di Rolandino, fu probabilmente la più organizzata e attiva.

per navigare la mappa usa due dita oppure il mouse tenendo premuto il tasto Ctrl o Cmd

i tratti in rosso sono i più ripidi



per navigare la mappa usa due dita, usa tre dita per inclinare la mappa (dal basso verso l'alto, in parallelo ); oppure usa il mouse, eventualmente tenendo premuto il tasto Ctrl o Cmd
attenzione: su alcuni dispositivi mobili il gesto con tre dita è associato allo screenshot, in questo caso il 3D non funzionerà, ma potete disattivarlo dalle impostazioni del vostro dispositivo

Dettagli

Le indicazioni sul percorso sono solo indicative: è sempre necessaria una verifica tramite fonti affidabili. Per i sentieri, ad esempio, è bene consultare il CAI o le autorità locali prima di intraprenderli. Difficoltà e tempi possono cambiare anche drasticamente a seconda delle condizioni meteo e della stagione.

Partenza

Molar del Lupo, 677m slm

Arrivo

San Vito di Lunella, 1238m slm

Percorrenza

Il tempo di percorrenza è stimato sulla base del tracciato.

7.9Km, sola andata

2h 50m a piedi

Difficoltà

La classificazione segue i criteri CAI.

E – Escursionistico

Quota minima e massima

638m1243m

Salita e discesa complessive

767m207m

Traccia

GPX KML

Comuni attraversati

Viù (TO)

Sito di riferimento
Altre informazioni

È presente materiale esplicativo del contesto storico in loco

La traccia, le informazioni contenute nella sezione Dettagli e nelle eventuali tappe sono condivise con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0, potete quindi utilizzarle liberamente purché ne riconosciate la paternità a MEMO.
Le fotografie potrebbero invece avere altre licenze.

Informazioni reperite nel 2018.

Vuoi partecipare

Hai notato errori o mancanze? Aiutaci a correggere e completare.