I volti orientali dei partigiani russi

Questo anello si snoda in ambienti remoti e pur non lontani da ferrovia e autostrada, tra val Vobbia, val Sisola e alta val Spinti, attraverso paesi abbandonati e in tempo di guerra pur vivi, come Avi, Camere Nuovo e Casissa.
Il primo gruppo partigiano della val Barbora - il nucleo della futura brigala Arzani - una volta lasciata Dernice occupò queste alture sin dal febbraio del 1944.
Ricordate le battaglie a difesa della val Sisola e le incursioni sulla camionale presso Isola del Cantone, si sottolinea l'importanza numerica e militare dei partigiani russi. ex prigionieri o disertori dell'esercito nazista, nei distaccamenti Franchi, Peter e Villa della brigata Oreste.

per navigare la mappa usa due dita oppure il mouse tenendo premuto il tasto Ctrl o Cmd

i tratti in rosso sono i più ripidi



per navigare la mappa usa due dita, usa tre dita per inclinare la mappa (dal basso verso l'alto, in parallelo ); oppure usa il mouse, eventualmente tenendo premuto il tasto Ctrl o Cmd
attenzione: su alcuni dispositivi mobili il gesto con tre dita è associato allo screenshot, in questo caso il 3D non funzionerà, ma potete disattivarlo dalle impostazioni del vostro dispositivo

Dettagli

Le indicazioni sul percorso sono solo indicative: è sempre necessaria una verifica tramite fonti affidabili. Per i sentieri, ad esempio, è bene consultare il CAI o le autorità locali prima di intraprenderli. Difficoltà e tempi possono cambiare anche drasticamente a seconda delle condizioni meteo e della stagione.

Partenza e arrivo

Isola del Cantone, 296m slm

Percorrenza

48.9Km, è un percorso ad anello

in bicicletta

Quota minima e massima

296m792m

Salita e discesa complessive

1942m1942m

Traccia
Comuni attraversati

Crocefieschi (GE), Isola del Cantone (GE), Mongiardino Ligure (AL), Roccaforte Ligure (AL), Rocchetta Ligure (AL), Vobbia (GE)

Altre informazioni

La traccia, le informazioni contenute nella sezione Dettagli e nelle eventuali tappe sono condivise con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0, potete quindi utlizzarle liberamente purché ne riconosciate la paternità a MEMO.
Le fotografie potrebbero invece avere altre licenze.

Informazioni reperite nel 2010.

Libri

Lorenzo Torre

Bicicletta partigiana
Dodici itinerari sulle tracce della Resistenza

Edizioni Joker, 2010, 200 pagine, ISBN 9788875362546.

dettagli

Vuoi partecipare

Hai notato errori o mancanze? Aiutaci a correggere e completare.