Dalla strage di Portofino all'insurrezione finale delle SAP
Alla spiaggia dell'Olivetta di Portofino si verificò una strage furtiva, in una notte del tardo autunno 1944: i tedeschi giustiziarono ventidue partigiani, prigionieri alle carceri di Marassi e ne inabissarono i corpi. Gli oscuri contorni della vicenda di Portofino rimasero tali per lungo tempo.
Le brigate SAP delle cittadine del Levante genovese furono attive protagoniste durante tutto l'arco della lotta di Liberazione ed in particolare nei giorni dell'Insurrezione, impegnate ad impedire la ritirala a monte della truppa tedesca accasermata nei presidi sparsi lungo a costa.
L'itinerario si sviluppa per la maggior parte nel golfo Paradiso, il cui microclima permette di pedalare piacevolmente anche d'inverno e di cui, dall'alto dei monti a ridosso del mare, si possono ammirare i celebri panorami.
per navigare la mappa usa due dita oppure il mouse tenendo premuto il tasto Ctrl o Cmd
i tratti in rosso sono i più ripidi
per navigare la mappa usa due dita, usa tre dita per inclinare la mappa (dal basso verso l'alto, in parallelo ); oppure usa il mouse, eventualmente tenendo premuto il tasto Ctrl o Cmd
attenzione: su alcuni dispositivi mobili il gesto con tre dita è associato allo screenshot, in questo caso il 3D non funzionerà, ma potete disattivarlo dalle impostazioni del vostro dispositivo
Dettagli
Le indicazioni sul percorso sono solo indicative: è sempre necessaria una verifica tramite fonti affidabili. Per i sentieri, ad esempio, è bene consultare il CAI o le autorità locali prima di intraprenderli. Difficoltà e tempi possono cambiare anche drasticamente a seconda delle condizioni meteo e della stagione.
Sturla, 19m slm
Portofino, 27m slm
72.7Km, sola andata
in bicicletta
4m613m
3168m3160m
Avegno (GE), Bogliasco (GE), Camogli (GE), Genova (GE), Lumarzo (GE), Pieve Ligure (GE), Portofino (GE), Recco (GE), Santa Margherita Ligure (GE), Sori (GE), Uscio (GE)
—
La traccia, le informazioni contenute nella sezione Dettagli e nelle eventuali tappe sono condivise con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0, potete quindi utlizzarle liberamente purché ne riconosciate la paternità a MEMO.
Le fotografie potrebbero invece avere altre licenze.
Informazioni reperite nel 2010.
Libri
Bicicletta partigiana
Dodici itinerari sulle tracce della Resistenza
Edizioni Joker, 2010, 200 pagine, ISBN 9788875362546.
Nelle vicinanze
I dieci percorsi più vicini:
Dalla comparsa dei primi ribelli alla controversa resa della Tecosa 600m — 53.9Km La storia di Francesco di Casagrande 2.2Km — 60.9Km Percorso azzurro: Via Digione - Ponte Umberto Pini (GE) 5.5Km — T 1h 40m 5.4Km Percorso rosa: Piazza Isodoro Pestarini - Via Marzabotto (GE) 5.8Km — T 1h 40m 5.1Km Il caposaldo di Barbagelata, la banda di Favale e la battaglia di Centonoci 5.8Km — 45.6Km Percorso viola: Piazza Nicolò Montano - Via Bartolomeo Bianco (GE) 6.4Km — T 2h 10m 6.5Km Percorso arancione: Piazza Riccardo Masnata - Casa e Parco della Nora (GE) 6.7Km — T 2h 10m 6.8Km Dal Trebbia alla montagna 7.1Km — E 3h 15m 9.3Km Percorso verde: Via Walter Fillak - Forte Tenaglia (GE) 7.2Km — T 1h 00m 2.9Km Abbracciando il Bisagno 7.6Km — E 7h 30m 21.4Km
Vedi la mappa dei percorsi per: