Il caposaldo di Barbagelata, la banda di Favale e la battaglia di Centonoci
La cima del monte Caucaso a dominare l'itinerario, i borghi montani della zona di Barbagelata a caratterizzarlo.
I casoni della conca del Malvaro offrirono rifugio ai primi partigiani della Cichero, mentre le frazioni aggrappate alla montagna sopra Montebruno furono accantonamenti dei garibaldini delle brigate Caio, Berlo e Giustizia e Libertà.
I crinali di Barbagelata, fortilizio naturale nascosto al sole mattutino da un rilievo retrostante, videro tantissime battaglie.
Il paese ne pagò il prezzo: fu bruciato dalle brigate nere il 13 agosto 1944. Alla fine di dicembre dello stesso anno, il comando della brigata Berto incalzato da una colonna nazifascista che ne seguiva le mosse a sua insaputa, fu attaccato al casone Centonoci, sopra Favole di Malvaro. I partigiani si sganciarono, ma cinque compagni avevano ormai perso la vita.
per navigare la mappa usa due dita oppure il mouse tenendo premuto il tasto Ctrl o Cmd
i tratti in rosso sono i più ripidi
per navigare la mappa usa due dita, usa tre dita per inclinare la mappa (dal basso verso l'alto, in parallelo ); oppure usa il mouse, eventualmente tenendo premuto il tasto Ctrl o Cmd
attenzione: su alcuni dispositivi mobili il gesto con tre dita è associato allo screenshot, in questo caso il 3D non funzionerà, ma potete disattivarlo dalle impostazioni del vostro dispositivo
Dettagli
Le indicazioni sul percorso sono solo indicative: è sempre necessaria una verifica tramite fonti affidabili. Per i sentieri, ad esempio, è bene consultare il CAI o le autorità locali prima di intraprenderli. Difficoltà e tempi possono cambiare anche drasticamente a seconda delle condizioni meteo e della stagione.
Monleone di Cicagna, 78m slm
Monte Caucaso, 1214m slm
45.6Km, sola andata
in mountain bike
78m1216m
3207m2071m
Cicagna (GE), Favale di Malvaro (GE), Lorsica (GE), Moconesi (GE), Montebruno (GE), Neirone (GE), Torriglia (GE)
—
La traccia, le informazioni contenute nella sezione Dettagli e nelle eventuali tappe sono condivise con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0, potete quindi utlizzarle liberamente purché ne riconosciate la paternità a MEMO.
Le fotografie potrebbero invece avere altre licenze.
Informazioni reperite nel 2010.
Libri
Bicicletta partigiana
Dodici itinerari sulle tracce della Resistenza
Edizioni Joker, 2010, 200 pagine, ISBN 9788875362546.
Nelle vicinanze
I dieci percorsi più vicini:
In vetta alla Fontanabuona 0m — E 2h 00m 6.2Km A piedi nel parco dell'Aveto 0m — EE 11h 15m 31.9Km La storia di Francesco di Casagrande 1Km — 60.9Km L'accoglienza della popolazione ai partigiani di Cichero 2Km — 50Km Dal Trebbia al Berbera, le battaglie di Loco e la Magioncalda 2.4Km — 29.1Km Dal Trebbia alla montagna 2.5Km — E 3h 15m 9.3Km Dalla strage di Portofino all'insurrezione finale delle SAP 5.8Km — 72.7Km Dalla comparsa dei primi ribelli alla controversa resa della Tecosa 6Km — 53.9Km Abbracciando il Bisagno 7.7Km — E 7h 30m 21.4Km I Sentieri della Libertà. Valli Borbera e Spinti #7 8Km — E 4h 55m 14.6Km
Vedi la mappa dei percorsi per: